Ricette estive: risotto alle ciliegie

Risotto alle ciliegie

Vi piacciono le ciliegie? Avete mai provato a mangiarle in maniera alternativa, magari in un primo piatto dai colori e sapori estivi? Ecco come preparare un buon risotto alle ciliegie.

Ingredienti
500 gr di riso
100 gr di burro
½ cipolla
½ bottiglia di vino bianco
400 gr di ciliegie
1 l e ½ di brodo
1 pizzico di sale
Erba cipollina per decorare

Difficoltà: Media

Preparazione
Fate sciogliere, a fuoco lento, quattro cucchiai di burro e una volta sciolto, aggiungete la cipolla. Fatela imbiondire, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Aggiungete il riso, facendogli assorbire bene il burro.

Alzate il fuoco, aggiungete il vino e lasciatelo evaporare. Aggiungete poi due mestoli di brodo bollente, continuando a mescolare finché non sarà quasi assorbito. A questo punto aggiungete le ciliegie snocciolate e fatte a pezzetti, con altri due mestoli di brodo. Ripetete l’operazione per tre o quattro volte, finché il risotto sarà cotto.

Una volta conclusa la cottura, condite il riso con un cucchiaio di burro e aggiungete sale a vostro piacimento. Lasciate poi riposare per cinque minuti.

Per dare un ulteriore tocco al risotto, potete decorarlo con qualche filo di erba cipollina.

Lascia una risposta

Puoi usare anche i tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>